LETTERA AL MINISTRO DELLA CULTURA Prof. GENNARO SANGIULIANO

Sono trascorsi otto anni da quando il Prof. Paolo Giulierini è stato nominato direttore del MANN, il Museo Archeologico Nazionale.
Anni difficili perché questi ha ereditato una situazione complessa ma si è rimboccato le maniche ed ha aperto le porte del Museo alle associazioni, alla città; ha saputo ascoltare prima di agire.
Da allora Il MANN è tornato ad essere una istituzione museale di rilievo internazionale.
Oltre 300 mostre all’estero ed a Napoli, mostre di grande spessore come i gladiatori, ma anche ispirate alle grandi civiltà del passato come gli etruschi, i longobardi, i bizantini, la civiltà nuragica i Maya, gli Aztechi e non solo.
Nel MANN il più importante museo archeologico di antichità classiche al mondo, in una mostra si esamina quel rapporto imprescindibile con l’arte classica ed il neoclassicismo, con Canova e tante altre quali ad esempio le mostre su Alessandro Magno e l’Oriente, il macedone che ispirò il nostro Vincenzo Gemito e Picasso e l’antico.
Paolo Giulierini ha compreso che bisogna sapere guardare oltre il muro, ha colto il nostro decennale appello ad esporre le opere dei depositi, non solo rinnovando le sale: dalla sezione egizia all’epigrafica, dalla Magna Grecia alla preistoria, recuperando sotterranei, giardini e spazi al piano terra chiusi da decenni per esporre opere d’arte occultate da tempo immemorabile nei ricchissimi depositi del Museo.
Per questo è stata inviata a mezzo PEC al Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ed alla Città Metropolitana di Napoli all’ attenzione del Sindaco Prof. Gaetano Manfredi , la lettera di seguito, sottoscritta da 25 Associazioni Culturali, oltre la nostra, per sostenere la riconferma alla guida del MANN – Museo Archeologico del Prof. Paolo Giulierini per meriti acquisiti in questi 8 anni di gestione, auspicando, per il bene delle istituzioni museali italiane, che il limite temporale negli incarichi possa essere rimosso e si possa essere riconfermati per meriti.
Paolo Giulierini, che con passione e dedizione ha conseguito risultati eccellenti per il Museo, e di riflesso per la Cultura, la Citta di Napoli e tutto il paese, merita di essere riconfermato alla direzione del MANN.

CARLO SORVILLO

Entrepreneur ed Innovatore Disruptive fà parte dal 1990 del popolo di Internet

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: