Chi siamo

L’ associazione RAM, acronimo di Rinascita Artistica del Mezzogiorno, nasce nel 2010 per volontà di storici dell’arte, critici, studiosi e semplici appassionati che, lontani dalle logiche politiche e senza scopo di lucro, hanno inteso perseguire i seguenti punti:
– attività volte promozione della cultura, alla valorizzazione ed alla tutela del patrimonio storico, artistico, archivistico, monumentale e museale pubblico e privato del nostro Mezzogiorno anche attraverso la ristrutturazione e/o la realizzazione di complessi museali.
– promozione di attività di valorizzazione dei beni culturali, ricerca scientifica, documentazione, catalogazione, archiviazione e studio.
– la costituzione, l’organizzazione, la promozione e la valorizzazione di un complesso Museale in “Palazzo Fuga”.
– la creazione di eventi e manifestazioni sul territorio per diffondere i valori dell’arte e della cultura a livello internazionale e le relazioni tra i popoli.
– la creazione di eventi mostre e manifestazioni denominati “le stagioni dell’arte, dodici mesi di eventi in città” nell’ambito del “progetto Museo diffuso”, per agevolare la creazione di attività sociali in grado di generare turismo e indotto, tese ad ampliare i flussi turistici internazionali;

Nel perseguimento delle attività sociali RAM opera sul territorio con delegazioni coadiuvate da un comitato scientifico.

RAM crede nei grandi progetti e nell’innovazione finalizzata alla gestione, promozione e fruizione dei patrimonio culturale materiale ed immateriale del nostro Paese: per tali motivi RAM si rivolge a tutte le realtà operanti sul territorio (Musei, Associazioni, Università ed Istituzioni pubbliche e private) realizzando protocolli d’intesa per la valorizzazione del bene comune, per la pubblica fruizione delle aree archeologiche, dei siti monumentali e museali e dei centri storici. Intendiamo promuovere l’arte, la cultura, l’ambiente e ed turismo per il rilancio sociale, culturale ed economico del nostro Mezzogiorno.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: